Chi siamo
Torino Factory
La Torino Factory SRLS nasce a fine 2015 per gioco e per realizzare un gioco in particolare, il Torinopoli, ovvero un gioco ispirato ad un grande classico ma totalmente localizzato a Torino. L’idea nacque dal Livornopoli di Giusy Anzovino, un’artista livornese amica di uno dei soci fondatori che ci diede l’idea di farlo sulla nostra città.
Chi siamo
Torino Factory
Torino Factory nasce dall’unione di ben 13 amici, ridotti poi nel tempo a 9, tutti quanti con altri lavori e attività che nel tempo libero si cimentano in questa attività, ognuno portando la propria professionalità che già aveva in altri campi o che è stata sviluppata col tempo e l’esperienza maturata lavorando in questo settore, dal game design alla comunicazione, dalla contabilità al lato commerciale e riesce a presentare almeno un gioco nuovo ogni anno, ispirandosi ai giochi da tavolo più famosi e conosciuti ma cercando di fornire ogni volta di più, di progetto in progetto, una chiave personale che ha l’obiettivo di evolverci verso giochi sempre più originali.
Dopo il grandissimo successo delle prime due edizioni siamo poi passati a produrre il TorinoXXL!, evoluzione naturale del primo gioco ma con una serie di sostanziali cambiamenti da edizione in edizione, fino all’ultima uscita l’anno scorso, andata esaurita anch’essa.
Parallelamente al TorinoXXL sono nati altri giochi, tutti al momento rigorosamente a tema cittadino o comunque regionale.
Fra questi Patèle, un divertentissimo war game ad ambientazione metropolitana ispirato ai guerrieri della notte e al classico Risiko, la tombola e gioco dell’oca piemontese (con alcune piccole variazioni sul tema classico e con una rappresentazione umoristica della cabala piemontese sottoforma di divertentissime vignette), il TorinoMemo, le carte da gioco torinesi e l’ultimo arrivato ma assolutamente non ultimo per importanza, il GIRATORINO, che riprende alcune meccaniche dell’amatissimo Ticket to Ride e Scotland Yard ma che si arricchisce di molte altre aggiunte che a nostro avviso lo rendono unico, pur rispettando una certa tradizione consolidata.
I giochi Torino Factory sono pensati per famiglie e per amanti in primis del territorio e della torinesità. Sono giochi concepiti per far giocare genitori, nonni e nipoti allo stesso tavolo e per essere aggreganti e divertenti.
Puntiamo sempre a migliorare anche dal punto di vista tecnico pur mantenendo un’accessibilità ampia, e quindi cercare accontentare gli appassionati di boardgame ma anche i casual gamers innamorati della torinesità.
Il filo conduttore dei giochi finora realizzati è la valorizzazione ed omaggio al territorio, la consideriamo la nostra principale cifra stilistica e il motivo dell’interesse verso i nostri giochi.
Ecco un’anteprima dei giochi di Torino Factory
GiraTorino
Il gioco accompagna 5 simpatici turisti a scoprire le bellezze della città per collezionare più esperienze possibili, accumulare punti e conquistare la vittoria finale.
Torino XXL
Riscopri luoghi e aneddoti della nostra meravigliosa città, guadagnando e investendo soldi, cercando di impossessarti delle 24 vie cittadine, delle stazioni e delle società di servizi.
Patele
Un Gioco di Società e Strategia per tutta la Famiglia, in un contesto bizzarro e spassoso, in cui si svolge la battaglia tra bande per la conquista della città.
Torino Memo
Coppie di immagini, a tema della città di Torino, che ti aiuteranno a esercitare il colpo d’occhio e a conoscere meglio fatti e persone che rendono unica la nostra città!
Il Gioco dell'Oca e la Tombola Piemontese
Una scatola, due giochi. Su un lato del tabellone trovate il Gioco dell’Oca Piemontese. Sull’altro lato la Tombola Piemontese. Più smart di così!
Le recensioni dei clienti
L'ho acquistato con l'idea di fare un regalo a Natale, ma me ne sono innamorata e me lo sono tenuto per me. Questo TorinoXXL! è davvero fantastico...
Grazie a GiraTorino ho scoperto tante cose della mia città che non conoscevo. Usiamo spesso il carnet degli sconti per provare nuove esperienze.
Ho appena preso ACE TENNIS. Da appassionato di lunga data, devo farvi i complimenti. Mi sembra di essere tornato sulla terra rossa con mio figlio.
Contattaci
Rispondiamo alle tue domande
Compila il modulo di richiesta informazioni per ricevere le risposte che cerchi.